I cibi amici dell’udito
Il cibo che mangiamo influisce direttamente sul nostro benessere generale inclusa la salute dell’udito. Una dieta equilibrata ricca di nutrienti vitali può in tal senso prevenire potenziali danni e migliorare la funzionalità dell’orecchio. Secondo recenti studi da parte di autorevoli università americane, una dieta ricca di frutta e verdura può infatti ridurre del 30% il rischio di perdita dell’udito. Potassio, zinco, acido folico e magnesio sono quattro minerali amici dell’udito, e che quindi vale la pena considerarli per il miglioramento della salute dell’orecchio.
Alimenti per mantenere l’udito sano
Nella lotta per mantenere il corpo sano e funzionante, vitamine e minerali svolgono un ruolo importante. Il calcio ad esempio costruisce ossa forti, mentre lo zinco è ideale per rafforzare il sistema immunitario. Alcuni minerali come quelli elencati di seguito, sono anche fondamentali per la protezione della salute dell’udito. Alcune diete legate allo stile di vita come ad esempio quella mediterranea, contengono dei cibi che sono considerati perfetti per l’udito poiché ricchi di tante altre vitamine e minerali essenziali.
Pesce e legumi
Il pesce specie quello azzurro contiene pochi grassi ed è ricco di Omega-3, Omega-6 e altri minerali essenziali di cui il corpo ha bisogno. Inoltre vanta un quantitativo sufficiente di vitamina D che rafforza le ossa comprese quelle all’interno delle orecchie e aiuta a prevenire l’otosclerosi (una crescita anormale delle ossa all’interno dell’orecchio che causa la perdita dell’udito). I legumi sono anch’essi importanti per mantenere l’udito sano; infatti, alcuni come fagioli e piselli contengono molto zinco ossia un minerale fondamentale che sostiene il sistema immunitario e migliora proprio l’udito.
Frutta e verdura
Essendo le banane note come un superfood, dovrebbero essere consumate ogni giorno per rimanere sempre in buona salute. Questo frutto infatti è ricco di potassio, ossia un elemento indispensabile per il corpo umano nonché ottimo per mantenere l’udito in buone condizioni con l’avanzare dell’età. Per quanto riguarda invece le verdure i broccoli contengono ferro, fibre e vitamina C e possono fermare la formazione di radicali liberi nel corpo che abbattono le cellule, causando diverse malattie. Questa verdura tra l’altro può anche aiutare a prevenire il rischio di patologie legate all’udito oltre che migliorare lo stato di salute generale.
Cioccolato fondente e cereali integrali
Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti e vitamine che aiutano la digestione stimolando il sistema immunitario e il metabolismo. Inoltre aumenta il livello di magnesio nel corpo, consentendo una buona circolazione e un udito più sano. Anche i cereali integrali possono stabilizzare la funzione nervosa e proteggere le cellule ciliate nell’orecchio interno mentre sono esposte a forti rumori. Il motivo è legato al fatto che sono ricchi di magnesio che come già citato in precedenza, per l’udito è importante in quanto aiuta a migliorarne il flusso sanguigno. In base a quanto sin qui descritto, si evince che un’alimentazione sana è la chiave per una buona salute dell’udito. Consumare una dieta ricca di nutrienti in particolare quelli a basso contenuto di grassi e zuccheri e con proprietà antiossidanti, migliorerà la salute dell’udito e nel contempo ridurrà il rischio di infarti, cancro e altri disturbi cronici. Se quindi si notano alcuni fastidi all’orecchio è consigliabile prenotare una visita presso un otorino altamente qualificato, soprattutto se anche l’udito presenta dei problemi. In quest’ultimo caso il professionista può anche prescrivere l’uso di apparecchi acustici che negli ultimi anni sono diventati tecnologicamente avanzati.