I gradi di una perdita uditiva: quando ricorrere all’apparecchio acustico?
La perdita dell’udito, in maniera graduale più o meno costante, è una condizione, prima ancora che una patologia, che causa instabilità e disorientamento nella persona in cui si verifica.
L’udito è un riferimento indispensabile, centrale per lo svolgimento delle attività quotidiane, che guida le nostre azioni al pari delle nostre percezioni. Ecco perché il suo indebolimento può essere così destabilizzante per chi deve affrontarlo e viverlo ogni giorno.
Cos’è la perdita uditiva
La perdita uditiva, anche nota come indebolimento dell’udito, è una patologia molto più diffusa di quanto si pensi: colpisce una persona su 5, tanto da essere classificata al terzo posto come patologia più diffusa nel nostro Paese.
Erroneamene o per credenza comune, si tende a pensare che le persone maggiormente colpite siano gli anziani: niente di più sbagliato. Negli ultimi anni, a causa di una serie di elementi (aumento dell’inquinamento acustico, stili di vita, etc…) l’età media delle persone colpite da perdita uditiva è sempre più bassa.
Giovani e meno giovani devono fare i conti, indifferentemente, con questa patologia, che varia da individuo a individuo. Ma come riuscire a capire di aver bisogno di un consulto?
Prestate attenzione al numero delle volte in cui chiedete alla persona con cui state parlando di ripetere le cose; al come sentite una qualunque voce dall’altra parte del telefono; all’impostazione del volume degli apparecchi elettronici (tv, radio, pc), facendo caso se tendete periodicamente ad aumentarlo.
Le condizioni che vi abbiamo elencato sono considerate i primi sintomi dell’ipoacusia, ossia della perdita uditiva appunto.
I gradi dell’indebolimento uditivo
L’ipoacusia è una patologia ben determinata da dei parametri di riferimento precisi e può considerarsi tale quando è superiore ai venti decibel (dB HL). Le fasi sono graduali e individuate in quattro manifestazioni, sempre ricadenti nell’orecchio migliore:
- lieve, con indebolimento dell’udito tra 21-40 dB HL;
- media, con indebolimento dell’udito tra 41-70 dB HL;
- grave, con indebolimento dell’udito tra 71-90 dB HL;
- profonda, con indebolimento dell’udito di almeno 91 dB HL.
Quando fare ricorso a un apparecchio acustico?
Negli anni, il livello di certificazione e di affidabilità degli apparecchi acustici ha raggiunto risultati elevatissimi, grazie ai quali è possibile tornare condurre la propria vita senza essere in qualche modo rallentati o ostacolati dalle conseguenze della perdita uditiva.
Ma come fare a sapere quando ricorrere all’utilizzo di un apparecchio acustico? Una volta stabilito il livello lieve, medio, grave o profondo di acusia, dovete tener presente che il parlato, la voce, mediamente è attorno ai 40 dB HL.
Andando a rivedere i dati di riferimento riportati sopra, vi accorgerete che stiamo parlando del livello di acusia medio, pertanto se avete difficoltà a seguire in discorso a causa delle mancata comprensione della voce del vostro interlocutore, potreste già avere necessità di ricorrere a un apparecchio acustico.
Naturalmente, parliamo di dati che possono essere elaborati e presi in considerazione solo dopo un esame dell’udito, durante il quale sarete assistiti dal nostro personale dedicato, altamente qualificato per rispondere ad ogni vostra domanda o necessità.
Scoprirete la discrezione dei nostri apparecchi acustici e le loro prestazioni. Potrete ritrovare un nuovo modo di stare in relazione, riprendendovi gli spazi e le esperienze a cui avete rinunciato per il disagio e la vergogna che accomuna chi affronta un problema di perdita uditiva.
Che si tratti di indebolimento dell’udito lieve, medio, grave o profondo, siamo a vostra disposizione per fornirvi le migliori soluzioni, sempre nel rispetto delle vostre esigenze e delle vostre necessità.
Amiamo fornire soluzioni che restituiscano ai nostri clienti la serenità di “tornare a sentire”, perché sentire bene significa riappropriarsi di quella sicurezza che era andata perduta. Con i nostri apparecchi acustici tornerete a vivere la libertà di momenti condivisi con le persone che amate, lontano da sguardi spazientiti e giudicanti.
Lavoriamo ogni giorno, con passione e dedizione, per regalarvi l’emozione di godervi una serata in compagnia o un momento speciale, senza la limitazione di non riuscire a sentire, senza l’assillo di chiedere la ripetizione del discorso. Al vostro fianco, sempre.